top of page
Schermata 2023-03-14 alle 12.33.33.png

INSIEME IN PASSERELLA

IV EDIZIONE

1° festival inclusivo

della moda

05-06 MAGGIO 2023

Schermata 2023-03-28 alle 13.29.51.png

L'Iniziativa

Abbattere le barriere architettoniche e sociali legate alla disabilità attraverso la moda, per la valorizzazione dell'autostima e della bellezza individuale. Muove da questi presuppostiInsieme in passerella, la sfilata di moda a scopo benefico firmata Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati e Leo Club Salerno Host. L'iniziativa, nata nel maggio 2017 da un'idea di alcuni giovani studenti universitari e professionisti del club salernitano, ha visto una crescita esponenziale nell'arco di tre edizioni (tutte patrocinate dal Comune di Salerno), arrivando a coinvolgere modelle e modelli diversamente abili provenienti da ogni angolo della Campania e regioni limitrofe. Non importa se in carrozzina, in piedi o con una protesi, se giovane o meno giovane, se donna o uomo, non importa la taglia, li colore della pelle, li numero di cromosomi, di sensi o di volte che hai bisogno di ripetere la stessa azione per sentirti tranquillo,ognuno di noi è bello e tutta questa bellezza va celebrata, altrimenti ce ne dimentichiamo. "Insieme in passerella" vuole essere un contenitore culturale multiforme e abbracciare le diverse sfumature dell'arte, dalla musica alla danza, fino alla fotografia,infatti saranno previsti diversi momenti d'intrattenimento deputati a impreziosire la serata, tra una collezione di moda e l'altra.

About us

I Rotaract Campus Salerno dei Due Principati è li primo Rotaract club universitario in Italia. Fondato nel 2010, consede all'Università degli Studi di Salerno, nei suoi 10 anni di attività harealizzato svariati progetti dedicati sia al campus universitario, che alla città di Salerno e ai comuni della valle dell'Irno. Opera in collaborazionecon li Rotary padrino, li Rotary Club Salerno Nord Due Principati. Tra i progetti portati a termine, ricordiamo:

• la donazione di un defibrillatore al Centro Universitario Sportivo dell'Università degli Studi di Salerno. • la donazione di un apparato per la telecardiotocografia al Polo Universitario dell'A.O.U. "Ruggi-D'Aragona" di Salerno.

• la riqualificazione dell'area verde adiacente Centro Universitario Sportivo dell'Università degli Studi di Salerno con la piantumazione di diversi alberi.

• l'installazione, sempre all'Università degliStudi di Salerno, di cinque biciclette realizzate con alluminio riciclato raccolto all'interno del Campus.

• la donazione di duecento posacenere tascabili fatta agli studenti e presto un altrettanto numero di borracce di alluminio sarà messo a disposizione dell'Università

• la donazione, ad ottobredel2019, di cinque carrozzine per disabili all'ufficio Disabilità/DSA dell'Università degli Studi di Salerno dopo che ne ha fatto richiesta.

Le Edizioni Precedenti

Schermata 2023-04-05 alle 21.22.17.png

La I edizione si è svolta nel 2017. La sfilata è stata accompagnata da una mostra fotografica a cura di giovani artisti campani Isabella Borrelli, Simone de Iuliis, Mena Tignola e Mattia Venza Cardillo, e deliziata dal light buffet ad opera dell'istituto d'istruzione Superiore "Enzo Ferrari" di Battipaglia. Gli abiti sono stati realizzati dagli stilisti Lucia Fierro ed Antonio Mello. Spazio anche all'intrattenimento con l'attore Fabio Balsamo e la showgirl Federica Lepanto. Ospite d'eccezione, l'inviato di "Striscia la Notizia", Luca Abete. Grazie alle telecamere di  FanPage.it per aver raccontato l'adrenalina del backstage della nostra sfilata.

Grazie anche a Benedetta De Luca, socia Amica di Club, con cui sono state curate le prime edizioni.

2017

2018

Il successo della I edizione si è riconfermato l'anno successivo. La II edizione è stata all'insegna della solidarietà e della contaminazione di idee e culture differenti. " Insieme in Passerella 2018 ha visto la partecipazione di due giovani migranti richiedenti asilo, ospitati dalla comunità "Giovamente", che per l'occasione, hanno realizzato a mano alcuni degli abiti in passerella. Tra una capsulecollection e l'altra, l'artista Elyta ha deliziato il pubblico con una tradizionale danza tribale, accompagnata dal ritmo del percussionista Ciccio Merolla.

Archivo
Schermata 2023-04-05 alle 21.22.34.png
Schermata 2023-04-05 alle 21.22.46.png

Pois, paillette, merletti e nuove tecnologie: la terza edizione di "Insieme in Passerella" ha guardato alla moda del futuro, lanciando un messaggio di inclusione e positività. Gli Abiti hanno portato la firma di esperti dell'ala sartoria quali Alessandra Altieri, Sofia Colasante, Alfredo De Luca, Luciana Esposito, Gabriella Sofia Interlandi. Ad allietare gli ospiti, oltre al ricco buffet a cura della Pasticceria Gelateria " Buonumore", la musica del cantautore salernitano Stefano Bifulco (in arte BIF) accompagnato dal violoncello di Sharon Viola. A seguire, l'illusionista ed ipnotizza, Davide Saggese. Il ricavato della serata è stato destinato allo sviluppo di una mappatura del centro storico cittadino di Salerno per la segnalazione percorsi, bagni ed esercizi commerciali senza barriere per disabili. Un progetto ambizioso che permetterà ai turisti in carrozzina in visita a Salerno di apprezzare le bellezze del patrimonio artistico e architettonico locale nella più ampia libertà di movimento.

2019

Schermata 2023-03-28 alle 13.29.12.png

II 1° Festival di inclusione sociale in Italia,

con oltre 40 modelli

provenienti

da dieci Regioni diverse.

​

5 MAGGIO

Rivoluzione inclusiva

Tavola Rotonda presso la

Provincia di Salerno, ore 10

Con il patrocinio di:

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno, Circolo Canottieri Irno, Circolo Canoa

Club Salerno, oltre che in collaborazione con

Ordine degli Ingegneri di Salerno e

Ordine degli Avvocati di Salerno*

"Agli ingegneri e soli Avvocati partecipanti verranno riconosciuti n.3 CEP ai sensi del Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale. A tal fine, per i soli ingegneri, è richiesta la pre-registrazione attraverso il torm on-line rinvenibile sul sito web dell'Ordine

​

6 MAGGIO

Insieme in passerella

La serata del Festival

Stazione Marittima di Salerno

, Ingresso gratuito

Accesso al pubblico

dalle ore 19:00 fino ad esaurimento posti.

Giulia Muscariello_edited.png

madrina
Giulia
Muscariello

caterina.png

Caterina
Cioli
Puviani

Ivan Cottini_edited.jpg

Ivan
Cottini

pis2.png

presenta
Rossella
Pisaturo

Vincenzo Maria Adinolfi_edited.png
Sara Penelope Robin.png

direttore artistico
Vincenzo
Maria
Adinolfi

Sara
Penelope
Robin

Senza titolo-1.png
BENED PNG.png

Benedetta
De Luca

 

Silvia
Botticelli

sfondo2.png
Info & Contatti

Il modulo è stato inviato!

stazione.png
logo nostro copia.png

Info e contatti:

​

Direzione Artistica e Presidenza Leo Club Salerno Host

Vincenzo Maria Artitica +39 393 028 4820

 

Presidenza Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati

Maria Paola Adinolfi +39 333 566 0247

 

Info e prenotazioni per Apertura del Festival & Tavola Rotonda del 5 Maggio presso il Salone Bottiglieri, Palazzo della Provincia di Salerno

Mariella Capaldo +39 349 860 4455

Maria D'Aniello +39 338 851 6864

 

Info e prenotazioni per la Serata del Festival il 6 Maggio presso la Stazione Marittima di Salerno

Annachiara Sassano +39 327 261 3124

Giovanna Consolmagno +39 333 349 2910

 

Service & allestimento

Antonio Consolmagno +39 333 413 9797

 

Tesoreria 

Benedetta Sessa +39 389 966 6550

Cynthia Fiorillo +39 320 822 2702

​

Maria Vittoria Gargiulo +39 388 854 7395

Giusy Palmieri+39 340 213 5122

​

Sito e Comunicazioni

Federica Coscia +39 339 273 6272

Francesco De Vivo +39 340 523 2663

Tutti i diritti riservati ROTARY © 2023

bottom of page